top of page

LA NOSTRA CHIUSI

Non solo il territorio circostante ma la stessa Chiusi offre meraviglie, spesso di livello nazionale. Il Museo Etrusco strettamente collegato con il Museo Civico e il Museo della Cattedrale. I cunicoli e il labirinto di Porsenna, la Torre del Duomo. Il lago di Chiusi. Insomma, non avrete che da scoprire ogni singolo dettaglio!

Museo etrusco.jpg

Museo Nazionale Etrusco - Chiusi

Nato nel 1871, il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi espone una ricca selezione di reperti ordinati secondo un criterio cronologico e topografico provenienti principalmente dalle raccolte di collezionisti del luogo e, in parte, da scavi archeologici. L’allestimento inizia dalle prime attestazioni di frequentazione umana nell’area della città, databili all’età del Bronzo medio e finale (XIII-X secolo a.C.) e, attraverso le testimonianze dell’età del Ferro (IX-VIII secolo a.C.) e, attraverso le testimonianze dell’età del Ferro (IX-VIII secolo a.C.), abbraccia il periodo etrusco con l’esposizione di rilievi, statue, ceramiche in bucchero e attiche, corredi tombali, urne e sarcofagi. La sezione romana raccoglie testimonianze provenienti dalla città e dal territorio circostante, fino a giungere ai primi secoli del medioevo (VI-VII secolo d.C.) con gli importanti reperti provenienti dalle sepolture longobarde scavate sul colle dell’Arcisa, subito fuori l’abitato odierno. Dal museo è possibile raggiungere la necropoli di Poggio Renzo, a poca distanza dal centro urbano, e visitare le tombe disseminate nel territorio chiusino.

Biglietto Unico Musei della Città di Chiusi

Grazie al biglietto unico, è possibile visitare i tre musei cittadini: Il Museo Civico La Città Sotterranea, il Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna e il Museo Nazionale Etrusco più le Tombe del Leone e della Pellegrina – a condizioni vantaggiose.

​

Il biglietto, valido 15 giorni dalla prima visita, è acquistabile presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica–Pro Loco Chiusi o direttamente alle biglietterie dei singoli musei, ai seguenti prezzi: intero (adulti) € 10, ridotto (ragazzi 6-17 anni) € 5, gratuito (0-5 anni).

​

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica-Pro Loco Chiusi
Via Porsenna, 79 – Chiusi Città – Tel. +39 0578 227667

​

Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Via Porsenna, 93 – Chiusi Città – Tel. +39 0578 20177

​

Museo Civico “La Città Sotterranea”
Via II Ciminia, 2 – Chiusi Città – Tel. +39 0578 20915

​

Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna
Piazza Duomo, 7 – Chiusi Città – Tel. +39 0578 226975

biglietto-unico.jpg
bottom of page