top of page

Chiusi è un piccolo paese a confine tra Toscana e Umbria, ma è il centro di una serie di luoghi da sogno. A partire dalla storia e dai paesaggi della cittadina etrusca stessa per arrivare alla Val d'Orcia e ai vicini comuni umbri

UN TERRITORIO DA SCOPRIRE 

CHIUSI TRA STORIA E LEGGENDA

Le prime testimonianze archeologiche consistenti fanno risalire il primo insediamento nella zona all'Età del Ferro. La città etrusca di Clevsins, diventata poi la latina Clusium, aveva un'importanza fondamentale, poiché collocata sull'arteria che collegava Roma all'Etruria settentrionale, seguendo il Tevere e il suo principale affluente, il Clanis. Le prime testimonianze scritte di Chiusi risalgono all'Ellenismo, seguono poi i racconti su personaggi come Arunte e il celebre lucumone chiusino Porsenna. Servio descrive Chiusi come una delle più antiche città etrusche, fondata da Cluso, figlio di Tirreno secondo alcune leggende, figlio di Telemaco, figlio di Ulisse secondo altre. Gli autori antichi la ricordano comunque come città antica e potente e ne lodano la fertilità del suolo. L'abitato etrusco si sviluppava sui tre colli sui quali sorse poi la città medievale e moderna. Tuttavia, è molto probabile che l'antico abitato della capitale chiusina si estendesse ben oltre l'attuale centro storico il quale, oggi, appare così limitato a seguito della successiva decadenza di epoca tardo medievale e rinascimentale. 

Chiusi-panoramica-aerea.jpg
valdorcia_800x450.jpg

ALLA SCOPERTA DELLA VALDORCIA

Castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, bellissimi agriturismo, casali isolati, viali di cipressi, favolosi vigneti ed oliveti, e campi di grano color dell'oro: sono solo alcuni degli elementi che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Val d'Orcia. Attraversata dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome, si snoda lungo le province di Siena e Grosseto. L'intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO dal 2004. Protagonista assoluto della Val d' Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni.

E' una terra dall'atmosfera quasi surreale e sospesa, che ha anche dato origine ai più preziosi ed apprezzati vini italiani: il Brunello di Montalcino, il Rosso Orcia e altri favolosi vini con la denominazione DOCG.

I bellissimi paesaggi della Val d'Orcia, che hanno ispirato molti pittori rinascimentali, sono costellati da tanti piccoli borghi, castelli, abbazie, e paesini, ciascuno con la propria incredibile storia. Il tempo qui scorre ancora lentamente. Potrai ammirare e scoprire borghi come Pienza, Castiglion d'Orcia, Abbadia San Salvatore, Radicofani e poi Montalcino.

UMBRIA A UN PASSO

Il paese castello, circondato per intero dalle sue mura, sorge su un piccolo promontorio che sovrasta le acque del Lago Trasimeno. Dominato dalla Fortezza Medievale, con il suo Mastio che svetta a 30 metri di altezza, innalzata nella prima metà del 1200 per volere di Federico II. È collegata da un lungo camminamento seicentesco coperto, al Palazzo Ducale Della Corgna, del ‘500, interamente affrescato ad opera di Niccolò Cirecignani detto Il Pomarancio.

Oltre allo spettacolo insuperabile della sua natura particolarmente felice, Castiglione del Lago offre la possibilità di tutti gli sport acquatici, come vela, windsurf, sci d’acqua, canottaggio, nuoto e balneazione. Si può praticare il trekking e la mountain bike lungo la pista ciclabile che costeggia il lago, lontano dai rumori.

La cucina è quella tipica del lago, arricchita dai piatti della vicina Toscana.

Castiglione.jpg
terme.jpg

CHIANCIANO E LE SUE TERME

​Le Terme di Chianciano sono il luogo ideale per scoprire il benessere termale e la tradizione delle terme in Italia. Da noi, immersi nel cuore della Toscana, fra bellezze naturali e artistiche è possibile rigenerarsi grazie al potere curativo e rilassante delle acque termali. Le Terme di Chianciano sono visitate da famiglie, coppie, single, giovani e meno giovani, grazie alla variegata offerta dei servizi quali le Terme Sensoriali, le Piscine Termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli che le circondano. Scopri le migliori terme italiane sfruttando il relax e gli splendidi paesaggi della Toscana che a Chianciano si concedono per donare la quiete necessaria al proprio Benessere. Terme di Chianciano sono sempre aperte, la tua destinazione unica per benessere, salute e sicurezza, ogni giorno.

bottom of page